REAL LEATHER IS REAL SUSTAINABILITY
2020_06_17Il messaggio di base è semplice quanto incisivo: REAL LEATHER IS REAL SUSTAINABILITY. E si declina in una serie di claim e di visual che hanno un obiettivo ben preciso e non più derogabile: comunicare i tanti, evidenti plus sostenibili della pelle italiana. Ma anche, contestualmente, smentire le accuse paradossali che le sono rivolte da campagne fuorvianti, basate su assunti errati e, a volte oggettivamente oltre il limite del ridicolo.
La nuova campagna UNIC – CONCERIE ITALIANE è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia internazionale Spring Studios.
Si rivolge in prevalenza ai consumatori finali, perché comprendano il valore assoluto di un prodotto di eccellenza del made in Italy, la cui identità si basa su indiscutibili caratteristiche di naturalità, circolarità, durabilità e creatività.
Per raggiungere questo scopo, la campagna REAL LEATHER IS REAL SUSTAINABILITY sarà veicolata worldwide su web e social network, utilizzando canali tradizionali e attraverso iniziative specifiche. Con una particolare attenzione per luoghi e momenti in cui l’attenzione mediatica permetterà di ottenere una maggiore diffusione dei suoi messaggi.
La nuova campagna UNIC punta a diffondere e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della “pelle”, soprattutto presso le generazioni più giovani, comunicandone l’identità di storico e consolidato esempio di economia circolare. La pelle, infatti, è un sottoprodotto dell’industria alimentare destinato, altrimenti, a essere oggetto di tecniche di smaltimento molto impattanti sull’ambiente. L’industria conciaria, invece, lo recupera, lo nobilita e lo trasforma in un materiale ad altissimo valore aggiunto e dalle molteplici destinazioni d’uso: moda (pelletteria, calzatura, abbigliamento), automotive, arredo e design.
La pelle italiana è prodotta da un settore, quello conciario, composto da 1.200 aziende localizzate in prevalenza in 4 regioni (Veneto, Toscana, Campania, Lombardia) e che danno lavoro a circa 18.000 addetti.